VINCENZO MUSONE

Nasce a Salerno nel 1994 e, all'età di 11 anni intraprende lo studio del corno sotto la guida del Maestro Antonio Proto. Nel 2015 consegue a pieni voti il diploma presso il conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno.

Dopo gli studi, nel corso degli anni, si è perfezionato con il Maestro Luca Benucci e il Maestro Alessio Allegrini.

Ha vinto diversi premi solistici in concorsi nazionali e internazionali; in particolare è risultato terzo classificato alla quinta edizione del concorso "Federico di Svevia" (2011); terzo classificato alla sesta edizione e secondo alla settima edizione del concorso "Audimozart" (2012-2014); primo classificato alla prima edizione, secondo classificato alla seconda edizione e secondo classificato alla terza edizione del concorso "Lorenzo Borghi" (2013-2014-2015).

Riguardo l'attività orchestrale, è risultato idoneo all'audizione per corno di fila presso il Teatro Massimo di Palermo (2015) e secondo idoneo al concorso presso l'orchestra filarmonica "Arturo Toscanini" (2017).

Nel 2016 è stato scelto dal Maestro Riccardo Muti come primo corno dell'orchestra giovanile "Luigi Cherubini".

Nel 2017 vince il concorso come secondo corno presso il Teatro "La Fenice" di Venezia e ricopre tale ruolo sino ad ottobre 2023. A maggio 2023 vince il concorso come primo corno al Teatro "Carlo Felice" di Genova.

Attualmente lavora presso il Teatro "La Fenice" di Venezia in qualità di primo corno essendo risultato vincitore di concorso nell'ottobre 2023.

Ha inoltre collaborato con diverse orchestre prestigiose italiane quali il Maggio Musicale Fiorentino, l'orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l'orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.